Export Online

Promozione ed esportazione in Russia

Come organizzare e pianificare in modo professionale
la promozione e la vendita in Russia

Scouting Sud Africa settore Agro-Alimentare, gennaio 2013

SCHEDA PAESE SETTORE AGROALIMENTARE


Opportunità nel mercato sudafricano.


Lo sviluppo economico di lungo termine in Sud Africa insieme all'aumento della classe media e ai mutamenti delle preferenze dei consumatori risulta in nuove opportunità per l'export per i prodotti agro-alimentari italiani.

Un elemento importante è la rapida urbanizzazione che risulta nella cresecente domanda per supermercati, convenience store e ipermercati.

Oggi circa il 70% delle vendite alimentari in Sud Africa avvengono presso la moderna distribuzione e circa il 30% nei negozi tradizionali rispetto alla media del 10% delle vendite presso la distribuzione moderna degli altri stati africani.


Il settore distributivo in Sud Africa è molto sviluppato e pesantemente dominato da pochissimi operatori. Inoltre questi operatori si sono allargati nella regione anche a dispetto di difficili condizioni per gli affari in paesi come Angola e Zimbabwe. I rivenditori sudafricani ora devono affrontare la sfida di Wal-Mart, che ha fatto di recente il suo ingresso nel mercato con l'acquisizione di Massmart. L'esperienza e l'efficiente sistema distributivo di Wal-Mart cambierà i rapporti di forza e stimolerà gli altri operatori ad essere a loro volta più efficienti e creativi.

Tabella 1. Quota di mercato delle principali catene alimentari (2009)


Catena

Quota di mercato %

Shoprite Holdings

42

Pick n Pay Retail Group

35

Spar Group

20

Altri

3

La tabella 1 sopra elenca le principali catene distributive con la quota di mercato. Le aziende prevedono delle modifiche sostanziali nel settore e stanno adeguando le loro strategie.

Ad esempio, una catena specializzata nel formato dei piccoli negozi sta ora sperimentando l'apertura di un supermercato a Johannesburg introducendo circa 1000 referenze di prodotti a lunga scadenza.

Le catene stanno dimostrando interesse a tenersi aggiornate con nuovi prodotti e ingredienti.

Difficoltà del mercato Sudafricano.


Le politiche governative del passato determinate dall'apartheid hanno favorito la creazione di imprese locali. Come conseguenza il Sud Africa è autosufficiente in una grossa varietà di prodotti alimentari e circa il 90% dei prodotti in vendita sono di origine domestica.

Un altro ostacolo è la recente introduzione di una nuova regolamentazione per l'etichettatura da parte del Dipartimento per la Salute che ha influito sulla capacità degli importatori di rifornirsi dai paesi Europei o dagli USA. Questo perchè i fornitori non sono preparati a modificare le etichette esclusivamente per il piccolo mercato sudafricano. Tuttavia al momento la regolamentazione non sembra molto chiara e non viene implementata seriamente.


Il profilo del consumatore sudafricano:

Un fattore importante da considerare riguardo questo mercato è la complessità del profilo del consumatore. Il mercato è estremamente frammentato. Il Sud Africa è una nazione variegata con una diversità di classi sociali e gruppi etnici. Su una popolazione di circa 50 milioni il mercato si concentra sulla fascia alta di circa 10 milioni di consumatori. Questo gruppo è attento alla salute, cerca i prodotti di qualità, innovativi e al prezzo migliore. Questo gruppo di consumatori si concentra nelle principali aree urbane come Johannesburg, Pretoria, Durban e Città del Capo.

Ci sono poi circa 12/15 milioni di consumatori che ricevono un sostegno governativo con dei buoni sconto e che sono molto attenti ai prezzi.


Opportunità evidenti:


Il mercato protetto e le altre barriere hanno reso difficile per i consumatori avere accesso ai prodotti di provenienza estera. Per questo motivo esistono delle opportunità concrete per gli esportatori che sono preparati ad investire tempo e risorse in questo mercato. Sarà necessaria una strategia di marketing molto forte.

Richiesta informazioni Scouting Sud Africa settore Agro-Alimentare, gennaio 2013 o telefonare
al numero verde dalle ore 8:30 alle 19:00
Numero Verde 800.91.17.62


Che numero ha il quadrato di colore giallo?
quattro tre uno due

News

Promindustria, patrocinata dall'Istituto Tutela Produttori Italiani,organizza dal 19 al 20 Giugno 2016 la Iª edizione di Skoe.it – Gla...
1 – GENERALITA’ Il Messico con 105,9 milioni di abitanti, un PIL nominale di circa 886,4 miliardi di US$ ed un PIL nominale pro-capite ...
Opportunità nel mercato sudafricano. Lo sviluppo economico di lungo termine in Sud Africa insieme all'aumento della classe media e ai mutament...
Fermo, 1 Febbraio 2013 - Torna, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il “Premio Raffaello: eccellenze del Made in Italy”, al...
PAESE EMIRATI ARABI UNITI 2013   OSSERVAZIONI GENERALI SETTORE ALIMENTARE   Gli Emirati Arabi presentano un settore alimentare moderno, ...